Questo corso ha lo scopo di offrire ai propri allievi la possibilità di apprendere le conoscenze e le tecniche indispensabili per poter frequentare la montagna invernale in modo consapevole e con un adeguato margine di sicurezza. Il corso è rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica e/o di arrampicata, sia pure di livello base; si svolgerà da febbraio a maggio e alternerà 6 lezioni in aula e 6 giornate (incluso un weekend). Le date delle uscite in ambiente potranno subire variazioni anche in funzione del meteo e delle condizioni del manto nevoso.

Lezioni teoriche: si svolgeranno il martedì in sede dalle 19.15 alle 20.15 (la prima martedì 5 febbraio: presentazione del corso ed equipaggiamento); a seguire: tecniche di progressione sui vari terreni, soste e catena di assicurazione, neve e valanghe, pericoli e precauzioni, pianificazione di un itinerario.

Uscite pratiche: prima uscita 16 o 17 febbraio (Terminillo), 3 marzo, 16-17 marzo (Sibillini). Sono previste due giornate di esercitazioni (una in falesia).

Negli ultimi anni, eccedendo il numero di domande quello dei posti disponibili, dopo la prima uscita sono stati organizzati due gruppi, quello di livello base gestito dalle guide alpine e quello avanzato, direttamente dalla nostra Scuola.

Iscrizioni: martedì 22 gennaio dalle 18.30 alle 20.00. L’iscrizione sarà completa con il saldo della quota e la consegna di un certificato medico di idoneità fisica (per attività sportiva non agonistica). Occorre l’iscrizione al CAI per l’anno in corso.

Quota d’iscrizione: 230 € (comprende la guida di Cristiano Iurisci “Ghiaccio d’Appennino”). Non comprende spese di viaggio, ed eventualmente vitto e pernottamento nel weekend. Gli allievi possono avere gratuitamente in prestito casco, imbragatura, ramponi e piccozza; sono richiesti comunque un abbigliamento idoneo, scarponi ramponabili ed equipaggiamento personale per assicurazione e calate (secchiello/reverso, 3 moschettoni a ghiera, alcuni cordini in kevlar/dyneema, uno spezzone dinamico: il dettaglio al momento dell’iscrizione)

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli organizzatori:
Chiara Delpino  (chiaradelpino@hotmail.com); Valerio Vittorini  (vittorinivalerio@gmail.com)
Info: scuolapaoloconsiglio@cairoma.it