Questo corso ha lo scopo di offrire agli allievi la possibilità di apprendere conoscenze e tecniche di base per poter frequentare la montagna invernale in modo consapevole e con un adeguato margine di sicurezza. Il corso è rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica e/o di arrampicata, sia pure di livello base; si svolgerà da febbraio a maggio e alternerà 6 lezioni in aula e 6 giornate (incluso un weekend). Le date delle uscite in ambiente potranno subire variazioni anche in funzione del meteo e delle condizioni del manto nevoso.

Lezioni teoriche: si svolgeranno il lunedì in sede dalle 19 alle 20 (lunedì 17 febbraio: presentazione del corso ed equipaggiamento); a seguire: tecniche di progressione sui vari terreni, soste e catena di assicurazione, neve e valanghe, pericoli e precauzioni, pianificazione di un itinerario.

Uscite pratiche: 7 o 8 marzo (Terminillo), 21 o 22 marzo, 28 o 29 marzo, 4 o 5 aprile, 18 o 19 aprile (Appennino). Sono previste due giornate di esercitazioni (una in falesia, a maggio).

Eccedendo il numero di richieste quello dei posti disponibili, è prevista una valutazione delle domande ed eventualmente un sorteggio.

Iscrizioni: lunedì 10 febbraio dalle 18.30 alle 20.00. L’iscrizione sarà completa con il saldo della quota e la consegna di un certificato medico di idoneità fisica (per attività sportiva non agonistica). Occorre l’iscrizione al CAI per l’anno in corso.

Quota d’iscrizione: 250 € (comprende la guida di Cristiano Iurisci “Ghiaccio d’Appennino”). Non comprende spese di viaggio, nonché vitto e pernottamento nell’eventuale weekend. Gli allievi possono avere gratuitamente in prestito ramponi e piccozza; sono richiesti comunque un abbigliamento idoneo, scarponi ramponabili ed equipaggiamento personale per assicurazione e calate (secchiello/reverso, 3 moschettoni a ghiera, alcuni cordini in kevlar/dyneema, uno spezzone dinamico: il dettaglio al momento dell’iscrizione; si raccomanda di non comprare nulla prima dell’inizio del corso).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la direttrice del corso:
Chiara Delpino  (chiaradelpino@hotmail.com)
Info: scuolapaoloconsiglio@cairoma.it