Il Corso di Scialpinismo Avanzato (SA2) si rivolge a chi abbia frequentato un Corso di Scialpinismo Base (SA1) o abbia maturato esperienze adeguate riguardo lo scialpinismo. Per poter partecipare bisogna essere in possesso di una buona tecnica di salita e di discesa e di una buona preparazione fisica, che verranno verificate nella prima uscita pratica. Il Corso SA2 è consigliabile a chi desideri approfondire e perfezionare le proprie conoscenze, per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo anche in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Sono infatti previste uscite in ambiente di alta montagna e ghiacciaio e l’utilizzo di materiali e tecniche alpinistiche.

Per la prenotazione, la scadenza è il 6 marzo

Pre-iscrizioni on line (dal 10 gennaio al 6 marzo) sul sito predisposto per il corso:

https://sites.google.com/view/corso-sa2/

Il programma si articola in 8 lezioni teoriche e 8 giornate di uscite pratiche di cui 3 si svolgeranno in Appennino e 6 sulle Alpi:

Lezioni pratiche:
19 marzo: uscita in Appennino con verifica della tecnica di salita e discesa
26-27 marzo: 2 giornate in Appennino
6–10 aprile: 5 giornate sulle Alpi con percorsi anche su ghiacciaio

In caso di inadeguate condizioni nivo-meteo per le uscite in Appennino annullate è previsto un recupero nei giorni 2 e 3 aprile

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CAI Roma (via Galvani 10) ) e online, il lunedì con orario 20-21, a partire dal 7 marzo.

Quota di iscrizione: 500 euro (quota ridotta fino al 25 anno di età: 380 euro).

La quota non comprende le spese di viaggio e le altre spese connesse con gli spostamenti degli allievi.

Direttore: Margherita Scoppola
Vice Direttore: Mauro Papinutto

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al direttore del corso : Margherita Scoppola (margheritascoppola62@gmail.com ) o al Vicedirettore Mauro Papinutto (mauro.papinutto@gmail.com )