La categoria di questo corso è AG2: un corso specialistico rivolto a persone già in possesso di un’esperienza alpinistica in ambiente innevato e di ghiaccio. E’ previsto l’insegnamento di tecniche fondamentali e avanzate per poter svolgere con ragionevole sicurezza la progressione su pendii ripidi di ghiaccio con eventuali tratti di misto, l’attraversamento di ghiacciai e la realizzazione di manovre di autosoccorso
OBIETTIVI GENERALI a) Essere autonomi nella preparazione di una salita alpinistica in ambiente invernale oppure in alta montagna. Saper valutare la propria preparazione, le condizioni della neve, le difficoltà oggettive. b) Conoscere le tecniche individuali di salita, le tecniche di sicurezza e quelle di discesa. c) Essere in grado, in caso di incidente, di eseguire correttamente tutte le manovre di autosoccorso.
LEZIONI TEORICHE: si svolgeranno il martedì in sede dalle 19.30 alle 20.30.
USCITE PRATICHE: due giornate di esercitazione in Appennino, quattro giornate su ghiacciaio in Alta Montagna, Oberland Bernese (salita del Mönch, Via del Nollen).
ISCRIZIONI: martedì 14 Maggio dalle 18.30 alle 20.00. L’iscrizione sarà completa con il saldo della quota e la consegna di un certificato medico di idoneità fisica (per attività sportiva non agonistica). Occorre l’iscrizione al CAI per l’anno in corso.
NUMERO MASSIMO DI ALLIEVI: 6
QUOTA D’ISCRIZIONE: 300€. Non comprende spese di viaggio, vitto e alloggio. Gli allievi possono avere gratuitamente in prestito casco, imbragatura, ramponi e piccozze.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare: Andrea Galgani (galgani@scienze.uniroma2.it)